Sono migliori le foto stampate o quelle digitali

Sono migliori le foto stampate o quelle digitali?

La fotografia digitale ha completamente rinnovato l’industria della fotografia, ma una cosa è rimasta costante nel corso degli anni, l’amore per prodotti fotografici di qualità professionale e le stampe. Ma poiché il mondo diventa sempre più digitalizzato, le persone richiedono sempre di più anche file digitali e la possibilità di stampare foto online. Quindi daremo un’occhiata ai pro e ai contro di ciascuno per risolvere finalmente il grande dibattito di quale formato sia meglio conservare i propri ricordi.

Visibilità

Potrebbe sembrare scontato, ma lo scopo della fotografia è farsi vedere! I ritratti sono fatti per essere guardati! Quindi il primo aspetto di cui parleremo è la visibilità delle immagini.

Stampa

La stampa ha il vantaggio di essere facilmente a paortata di mano. Una piccola stampa sulla scrivania dell’ufficio, un grande ritratto da parete sul divano del soggiorno, ti permettono di vedere le tue bellissime immagini ogni giorno! Sebbene le nostre vite stiano diventando sempre più online, esistiamo ancora in un mondo tangibile e la maggior parte delle nostre esperienze importanti e immediate avvengono nello spazio fisico. Ciò conferisce alle fotografie stampate una natura più “reale”. Esistono nel nostro mondo fisico e possono essere visti e sperimentati in modo diretto e tangibile. Quando decori la tua casa con ritratti stampati, riempi il tuo spazio vitale fisico di ricordi. Il rovescio della medaglia è che le stampe fisiche sono limitate allo spazio.

Digitale

Le immagini digitali sono nella situazione opposta. Grazie agli smartphone, anche le immagini digitali possono essere portate con te ovunque tu vada. I file digitali ti consentono di accedere a tutte le tue immagini ovunque e in qualsiasi momento. Qualcosa che non puoi fare con la stampa, a meno che tu non voglia avere una tasca piena di dozzine di stampe formato portafoglio. Tuttavia, lo svantaggio è che è molto meno probabile che tu veda le tue immagini su base giornaliera come faresti con i supporti stampati. Rispetto alla presenza delle tue foto nello spazio fisico, è improbabile che tu possa scorrere regolarmente tutte le tue immagini sullo schermo. Inoltre, vuoi anche assicurarti che le tue immagini siano ritagliate e ridimensionate correttamente, oltre a mantenere alta la risoluzione. Le immagini che hanno un bell’aspetto sullo schermo non sempre hanno un bell’aspetto stampato: ciao stampe sfocate e pixelate. Ci vuole un po’ di lavoro extra da parte tua e il permesso scritto dei fotografi, ma stampare dalle tue immagini digitali e avere il meglio di entrambi è una possibilità.

Longevità

La prossima categoria in cui immergersi è la durata delle tue immagini. Vuoi che le immagini che ami durino il più a lungo possibile! Soprattutto con immagini come i Ritratti di famiglia, vuoi essere in grado di conservare i ricordi speciali per decenni, persino tramandarli ai tuoi figli! I ritratti aiutano a preservare la tua eredità, quindi è importante che le tue immagini durino negli anni.

Stampa

Con cura, le fotografie stampate professionalmente possono durare per generazioni! Quando si evitano cose come danni causati dall’acqua o sbiadimento del sole, le stampe fisiche dureranno nel corso degli anni. Certo, non tutte le stampe sono uguali.

Digitale

Le immagini digitali, in teoria, dureranno per sempre. Quando viene eseguito il backup su dischi rigidi separati o archiviazione online, le tue immagini potrebbero durare fino alla fine dei tempi! Devi solo assicurarti di eseguire effettivamente il backup delle tue immagini. I computer si bloccano, le unità flash vengono smarrite e può essere fin troppo facile perdere tutti i tuoi preziosi ricordi in pochi secondi se non vengono salvati anche da qualche altra parte.

Condivisione

Alcune foto che vuoi tenere solo per te e per le persone più vicine a te e va bene. Tuttavia, la maggior parte delle volte dovresti sentirti orgoglioso dei tuoi ritratti e volerli mostrare! Il modo in cui condividi le tue immagini è un altro aspetto importante da considerare. Le fotografie stampate e le immagini digitali sono condivise in modi molto diversi e ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Stampa

I ritratti di famiglia sono anche fantastici regali, che si tratti di un regalo di Natale per i nonni o di qualcosa di unico per la festa della mamma. E poi, ovviamente, condividere di persona le immagini stampate può essere un’esperienza divertente e nostalgica. Non c’è niente di meglio che sfogliare un vecchio album con la tua famiglia o mostrare le tue bellissime foto visualizzate sulla tua parete quando gli amici visitano la tua casa. Ovviamente questo significa che le uniche persone che vedranno i tuoi ritratti sono quelle a cui mostri o regali specificamente una foto. Quindi è probabile che solo gli amici intimi e la famiglia vedano le tue bellissime fotografie, ma questo rende l’esperienza significativa.

Digitale

Le immagini digitali, d’altra parte, sono le migliori per condividere rapidamente le tue immagini con un gran numero di persone, ovviamente tramite i social media. Ciò significa che i tuoi parenti in tutto il paese possono ancora vedere e godersi i tuoi ritratti di famiglia molto più velocemente rispetto al tentativo di spedire un ritratto stampato. Puoi mostrare i tuoi ritratti a quasi tutti con la semplice pressione di un pulsante! Certo, perdi un po’ del tocco personale che deriva dalle immagini fisiche. Le persone hanno meno probabilità di assaporare una fotografia digitale come fanno una stampa. Una volta che vedono, fai clic sul pulsante “mi piace” e lascia un commento, stanno scorrendo alla cosa successiva. Ma almeno hanno avuto modo di vederlo! E quando le immagini sono condivise online, in teoria, sono lì per sempre. In questo modo è possibile accedere nuovamente alle immagini con amici e familiari in futuro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.