come scegliere la giusta serratura

Sicurezza domestica: come scegliere la giusta serratura

La casa è dove ci si sente al sicuro ed è ora più evidente che mai. A causa del lockdown a seguito della pandemia di Coronavirus, siamo stati costretti a rimanere a casa, per garantire la nostra sicurezza. Questo ci ha anche dato il tempo di ripensare alla sicurezza delle nostre case e dei nostri cari, mentre iniziamo gradualmente a tornare alle nostre vite normali. Per questo, una delle cose semplici da considerare è l’aggiornamento del sistema di chiusura della casa.

Pertanto, non è solo importante cambiare più spesso il sistema di chiusura di casa, ma anche prestare particolare attenzione alla tecnologia di sicurezza domestica disponibile sul mercato e prendere una decisione informata quando scegliamo il prossimo sistema di chiusura. Esistono principalmente cinque livelli di sicurezza, basati sulla forza e sulla tecnologia utilizzata nei sistemi di chiusura che potrebbe spingerti a cambiare serratura. È importante che i consumatori valutino i blocchi su questi punti di forza fondamentali, mentre scelgono un sistema.

Sicurezza di base

Le serrature di questa categoria sono dotate di sistemi di chiusura meccanici convenzionali, con livello di sicurezza di base e possono avere leve, wafer, nottolini o tecnologie perno-cilindrico a fila singola.

Tecnologia ultra sicura

Queste serrature sono dotate di chiavi punzonate computerizzate, con tecnologia avanzata a cilindro a più file. In questo, il numero massimo di combinazioni di tasti che possono essere fornite sono fino a 100 milioni. Quindi, la serratura può essere aperta solo con la propria chiave e per creare una chiave duplicata è necessaria la chiave originale.

Tecnologia extra sicura

Queste serrature sono dotate di una tecnologia avanzata e angolare a più file di cilindri. Il numero massimo di combinazioni (key differenti) che possono essere fornite è fino a due miliardi ed è possibile un sistema altamente complesso di soluzioni ammaestrate.

Massima sicurezza meccanica

Questo è il più alto livello di sicurezza nelle serrature meccaniche ed è dotato di un sistema meccanico a tre curve con perno flottante, barre laterali e barra di bloccaggio. Questo è conforme alla norma europea EN 1303. Sono disponibili fino a 30 trilioni di combinazioni, garantendo generazioni di chiavi non ripetibili.

Tecnologia avanzata di controllo degli accessi digitali

A differenza delle serrature meccaniche convenzionali, le serrature di questa categoria sono serrature digitali, che si basano su reti virtuali che funzionano attraverso sistemi di accesso e controllo e hanno combinazioni fino a 200 trilioni.

Per garantire la completa sicurezza, è importante che le persone rispettino almeno il livello con tecnologia extra sicura sopra menzionato, quando si utilizzano serrature meccaniche. Inoltre, devono seguire le misure di sicurezza di base, come cambiare le serrature una volta ogni due o tre anni e passare a tecnologie avanzate.

Le serrature ad alta sicurezza / digitali sono più costose delle tradizionali serrature meccaniche ma, alla fine della giornata, il costo della serratura è molto inferiore rispetto alla sostituzione del contenuto della tua casa dopo un’effrazione. Quindi, le persone dovrebbero considerare la migliore serratura per la propria casa, anche a costo di spendere qualcosa in più per la sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.