ROADSHOW: IDEE PER LA SUA ORGANIZZAZIONE

roadshow

 

Il roadshow è un’attività promozionale di una qualsiasi azienda che decide di creare un itinerario con diverse tappe. Lo si fa spostandosi su dei veicoli appositi adatti ad essere riconosciuti da chiunque usi il prodotto o servizio da pubblicizzare. Questi particolari camion (truck hospitality o motorhome) hanno la caratteristica fondamentale di poter accogliere molte persone al loro interno.

 

Hanno anche la capacità di essere espandibili in verticale o in orizzontale una volta arrivati nel punto prestabilito. Garantiscono così un punto di appoggio per le attività che si svolgeranno al loro interno. Queste attività saranno orientate a catturare l’attenzione di nuovi acquirenti e consolidare la fiducia dei vecchi clienti. Le attività possono essere: dimostrazioni del prodotto o servizio, giochi, regalo di gadget o altro. il roadshow deve essere pubblicizzato a regola d’arte tramite i social network prima, durante e dopo il viaggio. Questo garantirà una maggiore affluenza di persone nei punti prestabiliti dove la carovana si fermerà.

 

Altro aspetto positivo è quello di allungherà la vita dell’evento. Infatti grazie ai social, terminato l’evento si potranno comunque mantenere i nuovi contatti ottenuti durante il viaggio, postare foto e raccontare tutto quello che è stato fatto. Così facendo avremo l’interazione del nostro pubblico con l’azienda, ottenendo supporto ma anche critiche. Queste ultime in alcuni casi possono rivelarsi fondamentali per migliorare il prodotto o servizio offerto.

Ad ogni modo i social saranno una grandissima vetrina per l’evento, infatti chi non potrà partecipare avrà la possibilità di monitorare il tutto da casa, semplicemente seguendo la pagina social della tua azienda. Una diretta Facebook può aiutare di molto l’interazione con il pubblico a casa.

 

CONSIGLI PER IL ROADSHOW

roadshow-2

1- Se è la prima volta che organizzi questa attività di marketing ti consiglio di affittare il mezzo per spostarsi, comprarlo sarebbe molto costoso. Se in un secondo momento sarai soddisfatto dei risultati del  road show e decidi di pianificarne altri per gli anni successivi, puoi valutare l’idea di acquistare truck hospitality.

 

2- Importantissimo è avere in azienda qualcuno che si dedichi interamente a sviluppare materiale per pubblicizzare il road show sui social. Attenzione, trova qualcuno di professionale che si possa dedicare a questa attività, altrimenti avrai buttato del materiale utilissimo per ottenere nuovi clienti.

 

3- Le attività svolte durante il roadshow dovranno essere pianificate in anticipo e nei minimi dettagli, evitando così di sprecare tempo ed energie.

 

4-Questa attività può essere fatta anche per lanciare un nuovo prodotto ed ottenere così un parere diretto dai potenziali clienti.

 

5- Delle belle ragazze non guastano mai. Avere delle hostess carine e preparate sul prodotto o servizio, facilitano la rottura del ghiaccio con il nuovo pubblico che si affronterà ad ogni tappa del roadshow.