PROMUOVERE UN EVENTO CON IL CONTENT MARKETING

Promuovere un evento con il content marketing
Promuovere un evento con il content marketing

Il content marketing include l’insieme delle attività di produzione di contenuti destinati a essere pubblicati: non solo i testi, ma anche le foto e i filmati. Internet mette a disposizione infinite opportunità per raggiungere il proprio target di riferimento e per fare in modo che quello che deve essere promosso susciti interesse: il content marketing costituisce una delle strategie che possono essere adottate per riuscirvi. L’impegno sul web è indispensabile per la promozione di eventi, per l’avvio di una campagna pubblicitaria e, più in generale, per favorire il riconoscimento di una certa attività. Creare un sito web può non essere sufficiente se non si pensa a come sfruttare i social network in maniera adeguata.

Quali obiettivi devono essere raggiunti? 

Lo scopo ultimo è quello di catturare la curiosità, e poi l’attenzione, degli utenti della Rete, ma ciò non basta: occorre anche che essi producano un feedback positivo. L’impegno e la dedizione sono doti di cui non si può fare a meno nel contesto di una strategia costante ed efficace, ma c’è bisogno anche di contenuti di qualità, che siano al tempo stesso esaustivi e pertinenti: in una parola, interessanti. Per conquistare gli internauti è necessario essere in grado di distinguersi rispetto alle tantissime informazioni che circolano sul web: ogni intervento di content marketing deve essere progettato con cura, sulla base di canali selezionati e sfruttando le tecniche più appropriate.  Per saperne di più puoi leggere questa guida al content marketing di MyWebIdentity.it.

Come promuovere un evento con il content marketing

Si immagini, per esempio, di voler promuovere un evento: prima di tutto bisogna fare in modo che la notizia che riguarda l’evento sia trasmessa e diffusa, ma ciò può non bastare. Occorre lavorare anche per stimolare la partecipazione. A questo servono le attività di content marketing, che devono trasformare l’evento da promuovere in una esperienza di valore sotto tutti i punti di vista. Ogni canale richiede dei contenuti specifici, i quali devono essere adattati anche in funzione del target a cui si mira.

La creazione dei contenuti

Monitoraggio content marketing
Monitoraggio content marketing

Si potrebbe cominciare con i contenuti di servizio, attraverso i quali è possibile fornire informazioni complete e chiare a proposito della location in cui l’evento sarà organizzato, della sua durata e della data di svolgimento. Al tempo stesso sarà opportuno fornire indicazioni il più possibile dettagliate sul programma, sulla gratuità dell’appuntamento o sul costo del biglietto di ingresso. Tante sono le informazioni che possono essere necessarie a livello organizzativo: il numero massimo di partecipanti, le istruzioni da seguire per giungere in sede, i termini di iscrizione, e così via.

Le brochure e i social network

Per promuovere un evento i contenuti di servizio vanno abbinati a contenuti descrittivi, all’interno dei quali le informazioni vengono presentate in una forma ancora più approfondita. Gli strumenti di cui ci si può servire da questo punto di vista sono i post sui blog e le brochure, ma anche gli aggiornamenti da pubblicare sui social network. Come si può dedurre, si deve fare riferimento tanto a contenuti di testo quanto a elementi visuali, quali video e foto, per mezzo dei quali ai partecipanti venga concessa la possibilità di scoprire quello che l’evento rappresenta nella maniera più dettagliata possibile. I contenuti collaterali potrebbero riguardare delle edizioni del passato o comunque delle esperienze precedenti, oltre ad approfondimenti riguardanti gli argomenti proposti o gli ospiti.

La gestione dei contenuti e la loro divulgazione

Il content marketing può essere considerato come una strategia di crescita attraverso la quale si possono raggiungere prospect nuovi. Creare dei contenuti di qualità è importante, ma ha altrettanto valore la loro gestione sul piano della divulgazione, dal momento che è solo con la condivisione che si ha la possibilità di arrivare alla maggiore quantità possibile di pubblico.