PARTY PLANNER: MUOVITI NEGLI EVENTI

Party planner

PARTY PLANNER: MUOVITI NEGLI EVENTI

Party planner
Party planner

La party planner è una figura professionale fondamentale nel mondo degli eventi poichè organizza e garantisce la riuscita di un party. Tale figura sta riscontrando soprattutto negli ultimi anni un grande successo. Professione molto stimata e ben vista in America, negli ultimi anni sta prendendo molto piede anche in Italia. Lavoro di grande responsabilità e figura che necessità sempre di aggiornamenti continui con le mode del momento.

Avere un diploma è fondamentale per intraprendere tale professione. Sicuramente ti consentirà di fare esperienza e di confrontarti con party planner affermati nel campo. Sempre maggiormente ci si rivolge ad una party planner per fare in modo che le proprie necessità siano soddisfatte a pieno e che le esigenze diventino sogni. Per una riuscita di un evento e per attrarre l’attenzione dei suoi partecipanti occorre saper assemblare ogni dettaglio in base alle esigenze del cliente. Tale professione è molto complessa e bisogna ricordare che dietro un evento ci sono mesi di duro lavoro, contatti e sviluppo di progetti. Sicuramente per fare la party planner occorrono delle spiccate doti organizzative e saper assemblare il gusto e le esigenze del cliente con le proprie.

Fantasia, creatività e precisione sono doti da tutelare e sulle quali lavorare. Certamente è una figura molto interessante all’interno del panorama degli eventi e occorre rivolgersi a professionisti del settore per una sicura ed efficace riuscita del tuo grande giorno. Ci si può rivolgere alla party planner, non solo per eventi di spiccata risonanza, ma anche eventi di minor rilievo come una festa di compleanno o una festa di laurea.

DOTI CARATTERIALI NECESSARIE

L’evento è un momento di divertimento e di grande soddisfazione. La party planner sostanzialmente si fa carico di tutte le responsabilità di un party e della sua riuscita. E’ un lavoro anche divertente e molto creativo, che però deve necessariamente amalgamarsi perfettamente con il carattere del soggetto che vuole ricoprire tale ruolo. E’ una professione che richiede anche molte ore di studio con la realizzazione di diversi business plan, prima di metter in moto l’organizzazione vera e propria dell’evento. Tutte le esigenze e le richieste del cliente devono necessariamente essere tenute presenti, questo per cercare di amalgamarle con le attività svolte all’interno dell’evento. Le scelte spettano alla party planner su come far funzionare un evento, tenendo sempre informato il cliente e rispettando il budget assegnato. Non tutti possono ricoprire tale ruolo o improvvisarsi party planner, a tal proposito consiglio di effettuare dei corsi specializzati.

Il buon gusto, la fantasia e il saper amalgamare con eleganza le diverse parti di un evento sono caratteristiche imprescindibili di un vero professionista. Con un corso adeguato si possono raggiungere obbiettivi e confrontarsi con persone specializzate del settore che ti mettono alla prova sulla praticità e le difficoltà di ogni singolo evento. Sapersi relazionare con i collaboratori e i clienti, è un’altra dote importante per essere un’ottima party planner. Saper ascoltare e intervenire al momento giusto proponendo idee e diverse soluzioni alle esigenze del cliente è sicuramente un punto cardine per intraprendere ottime pubbliche relazioni. Anche una buona presentazione e forma fisica creerà un impatto visivo che rassicura il cliente ed è per questo che ti consiglio vivamente di prestare attenzione al tuo look. L’immagine in tale professione è importante.

Ti consiglio sempre di presentare al tuo cliente più progetti, questo servirà a dare una maggiore percezione della tua professionalità. Anche questa è una dote importante, ossia il saper analizzare e sintetizzare rapidamente le varie situazioni che si possono creare. La professionalità va dimostrata anche in questo modo, sapendo diversificare e creare soluzioni per soddisfare le esigenze e magari far riflettere il cliente. Mi soffermo molto sulla realizzazione di progetti cartacei perchè spesso li si tralascia, o gli si da poco peso, ma a mio avviso sono necessari per attirare e attrarre l’attenzione degli interlocutori.

Progetti di una party planner

SCELTE DI UNA PARTY PLANNER

Tecnicamente la party planner ha davanti a se molte scelte: location, allestimenti, buffet e intrattenimento. Le scelte da effettuare vanno ponderate e ragionate con attenzione. Saper scegliere per esempio una location piuttosto che un’altra comporta una ricerca di fondo attenta e meticolosa, e in base a ciò si procede mettendo in piedi un progetto che sia divertente e stimolante per il cliente. Un corso da party planner ti aiuterà ad analizzare e razionalizzare tutte le singole fasi di un evento.

Gli imprevisti devono essere affrontati con creatività, fantasia e razionalità. Mai farsi prendere dal panico. Saper affrontare ogni imprevisto ed eventuali situazioni gradevoli o sgradevoli all’interno di un evento ti consentirà di affermarti con maggiore velocità in questo campo.

La party planner è un mestiere interessante e anche redditizio. Si può guadagnare molto bene intraprendendo tale professione, ma allo stesso tempo l’onestà viene premiata perchè non esistono dei rigidi tariffari che consentono di orientarsi in tale senso. Vai a questo approfondimento per sapere quanto guadagna una party planner.

Ti consiglio di effettuare corsi presso party planner famosi che ti garantiranno l’accesso a brevi stage mettendoti difronte a casi concreti di particolare rilievo. Anche leggere un buon libro ti può dare un’infarinatura e le basi per affrontrare tale mestiere. Ti consiglio una serie di libri per party planner interessanti e di successo.

Saper scegliere e amalgamare i dettagli per la riuscita di un evento è di sicuro un compito complicato per la party planner. Ti lascio una breve guida operativa per la party planner.

Alla luce di quanto detto, diventare e essere una buona party planner comporta molto lavoro e sacrificio. Ti assicuro che è complicato soddisfare le esigenze altrui ed anche per questo tale mestiere va intrapreso e affrontato con serietà e dedizione. Occorre molto tempo per organizzare un evento nei suoi minimi dettagli e farlo bene ancor più. E’ un mestiere molto interessante e in continua evoluzione. Ponderate sempre con attenzione ogni decisione che intraprendete all’interno dell’evento. Tutto deve essere funzionale alla sua riuscita.