organizzare-una-festa-di-compleanno

ORGANIZZARE UNA FESTA DI COMPLEANNO

organizzare-una-festa-di-compleanno
organizzare una festa di compleanno

La festa di compleanno è una giornata speciale per il festeggiato che sarà al centro dell’attenzione. Una buona organizzazione è alla base del suo successo. Si possono scegliere tanti posti diversi tra loro per il festeggiamento.

 

Sicuramente la festa di compleanno più economica è quella organizzata in casa. Ti consiglio :

 

  • FATTI UN BUDGET : deciso il numero degli invitati, stabilisci un preventivo di spesa così da non avere sorprese. Nel budget inserisci le bevande, il cibo e gli eventuali allestimenti per la casa.

 

  • BUFFET O CATERING : ti consiglio di farti aiutare nell’organizzazione dei cibi dai familiari mediante la preparazione di tramezzini, torte salate e piatti freddi ( Molto utilizzati sono i salumi). Se hai tempo e voglia prepara piatti caldi da riscaldare quali lasagne, cannelloni e melanzane alla parmigiana. Se hai a disposizione un budget maggiore una buona idea è quella di chiamare un servizio di catering. Ti fornirà tutto il necessario in materia di cibi e sicuramente avrai un menù ben dettagliato. Consiglio di stare attenti alle intolleranze ai cibi degli invitati . Consiglio di fornire bevande alcoliche ed analcoliche. Per servire gli ospiti e tenere in ordine la casa potresti anche pensare a contattare dei camerieri o farteli fornire da servizi di catering.

 

  • INVITI : per una festa di compleanno consiglio di creare un gruppo in Whatsapp o Facebook.  Per un evento formale consiglio gli inviti cartacei o via email. Nell’invito inserire data , luogo  ed orario del party.

 

  • ALLESTIMENTI : molto utilizzati sono i centrotavola. Puoi decorare  la casa anche con composizioni floreali. Posiziona il  buffet in modo che sia facilmente raggiungibile e in una posizione tale da garantire la convivialità tra gli ospiti.

 

  • MUSICA : crea una playlist su computer o smartphone, oppure chiama un DJ. Sicuramente il DJ darà più vita al tuo party.

 

  • TORTA : il momento della torta è quello in cui il festeggiato sarà ancor di più al centro dell’attenzione. Scegli una torta buona e facile da servire. Se hai dimestichezza puoi farla da te oppure comprane una  in pasticceria. Mi raccomando, ricordati le candeline.

 

Se per la tua festa di compleanno scegli un club o ristorante:

 

  • BUDGET : crea il tuo budget di spesa in base al numero degli invitati. In base ai prezzi che ricevi dai locali puoi decidere  se pagare tutto da te oppure scegli di pagare solo le bevande o il cibo e il resto a carico degli invitati, fornendo a questi ultimi una spesa definitiva.

 

  • LOCATION : riserva un intero locale se alla festa di compleanno partecipa un gran numero di invitati. Oppure prenota un tavolo al ristorante. Se vai al ristorante ricordati di chiedere diversi menu. Richiedi più preventivi per ricevere il servizio e l’offerta migliore. Nel periodo estivo ti consiglio di scegliere una location con piscina, in spiaggia o in un qualsiasi altro posto che ti consenta di poter svolgere l’evento all’aperto.

 

  • INVITI : crea un gruppo Whatsapp o Facebook. Se è una festa di compleanno formale e ci tieni a fare bella figura, ti consiglio l’invito cartaceo. Anche gli inviti via email non sono da escludere.

 

  • MUSICA : scegli un locale che abbia a disposizione anche un impianto sonoro. La musica ravviverà la tua festa. La scelta dei locali con determinati generi musicali è molto vasta. Scegli quello che fa al caso tuo in base ai tuoi gusti musicali e a quelli dei tuoi ospiti.

 

  • TORTA : potrà essere fornita dal ristorante o portata da casa. In ogni caso ricordati le candeline.