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INAUGURAZIONE NEGOZIO: CONSIGLI UTILI

 

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L’inaugurazione negozio è un bigliettino da visita della tua attività. Prima di aprire un negozio gli scogli da superare sono innumerevoli sia sotto il profilo contrattuale che sotto il profilo delle richieste burocratiche. Per un’attività commerciale di successo anche l’inaugurazione è molto importante. Questo è un momento ricordato dal cliente e permette una facile diffusione della notizia tra la gente della zona.

PUNTI FONDAMENTALI PER UN INAUGURAZIONE DI SUCCESSO

 

  • BUDGET: stabilire un budget è il primo punto da affrontare. Ricorda che il budget per un’inaugurazione deve essere proporzionato al numero di invitati. Quindi è necessario conoscere più o meno il numero di persone che parteciperanno all’evento. Sicuramente ti consiglio nel budget di inserire un portafoglio di spesa per il catering. Per risparmiare ti consiglio di chiedere più preventivi attraverso dei siti web appositi.

 

  • STABILIRE DATA E ORARI: la data e l’orario devono essere scelti in modo da garantire la maggiore affluenza possibile. Più sarà affollata l’attività commerciale in quel giorno più visibile sarà anche al pubblico non invitato. Generalmente gli orari migliori per l’apertura del negozio è dopo le 17:00 , in orario pomeridiano. Se l’inaugurazione viene fatta nel periodo estivo meglio posticipare l’orario dopo le 18:00, al fine di evitare le ore più calde. Per la data ti consiglio il fine settimana così da non creare problemi agli invitati.

 

  • INVITO: La lista degli invitati può essere aperta o chiusa. Logicamente ti consiglio nell’invito, anche se personale, di inserire la frase “ puoi invitare anche un’altra persona”. L’invito ad un evento potrà essere formale o informale. Molto utilizzato per invitare è l’utilizzo dei social, come facebook. Con i social i messaggi sono veloci e vanno sempre a buon fine. Un invito più formale è la lettera di invito che potrà essere data a mano o recapitata all’indirizzo di residenza. Altro mezzo utilizzato è l’email. Ti consiglio di utilizzare la lettera cartacea, più elegante e formale.

 

  • FOTOGRAFO: Non dimenticare nel tuo budget di inserire il fotografo. Il fotografo dovrà immortalare i momenti salienti del tuo evento e magari in seguito creare un video che ti può essere utile per inserirlo nella pagina social della tua attività e quindi pubblicizzarla ulteriormente.

 

  • PR : anche una PR è molto importante. La comunicazione ti permette di arrivare al pubblico nella maniera da te scelta. E chi meglio di una PR ti può aiutare? Il PR dovrà essere presente anche al tuo evento di inaugurazione e fare in modo che il messaggio da te scelto arrivi ai tuoi ospiti.

 

  • MUSICA: la musica è sempre una parte importante in ogni evento. Metti un sottofondo musicale adeguato alla tipologia di ambiente che si vuole creare. Ti consiglio anche la scelta di un dj se vuoi un evento più dinamico. Nel caso in cui tu abbia parecchio spazio a disposizione puoi chiamare una band. Ultimamente sono molto gettonati anche gli artisti di strada che creano un ambiente interessante e moderno.

 

  • DECORAZIONI E ALLESTIMENTI: vanno scelti in funzione dell’ambiente che vuoi creare. Molto importanti sono le composizioni floreali per dare colore e vita all’ambiente. se l’evento si svolge in nottura ti consiglio di aggiungere anche delle lanterne particolari.

 

  • BUFFET: il buffet e le bevande sono una spesa importante nel tuo budget. Ti consiglio di chiamare un catering e camerieri per tenere sempre in ordine.

 

  • REGALO: spesso si usa lasciare agli ospiti un piccolo pensiero , come ricordo della giornata trascorsa. Gesto di gran gusto, ma poco in uso. Ti consiglio di lasciare dei buoni sconto per fare in modo di fidelizzare la clientela presente al tuo evento.

 

  • ESSERE ON LINE: si può oggi tramite i social , ad es. facebook, registrare in diretta il tuo evento. Sufficiente è uno smartphone. Ti consiglio di farlo in quanto è un mezzo di  comunicazione forte e veloce, aumenta decisamente la pubblicità della tua nuova attività.