pareti in acciaio

I pro e i contro delle intelaiature per pareti in acciaio

I sistemi di intelaiatura per pareti in acciaio offrono una struttura resistente, pratica e leggera che rappresenta oggi un’alternativa competitiva ai tradizionali sistemi a telaio in legno. Dato che questi nuovi sistemi stanno raggiungendo la parità con le loro controparti in legno, è utile fare il punto sui vantaggi e gli svantaggi di ciascun sistema.

Per una generazione, i telai per pareti in legno sono stati la pietra miliare dell’edilizia residenziale. Il legname era facile da reperire e la professione di carpentiere è diventata una delle più diffuse nell’industria edilizia, tuttavia sono sempre maggiori le aziende che si sono inserite nel mercato delle costruzioni in metallo.

Questo perché negli ultimi anni, la globalizzazione e i miglioramenti nella produzione hanno reso i telai in acciaio leggero una seria alternativa ai tradizionali telai in legno. Questi telai sono più comuni negli edifici commerciali, ma senza dubbio avrete iniziato a notare che stanno diventando sempre più diffusi negli edifici residenziali in costruzione.

In questo articolo esploreremo i vantaggi e gli svantaggi dei telai per pareti in acciaio rispetto ai tradizionali telai per pareti in legno.

L’ascesa dei telai in acciaio

Sono diversi i fattori che hanno contribuito a far sì che i telai in acciaio diventassero una seria alternativa ai tradizionali telai in legno.

In primo luogo, l’industria si è sviluppata fino a raggiungere una maggiore disponibilità di telai in acciaio. Questo ha abbassato i costi di produzione e li ha resi più competitivi come alternativa.

Dal punto di vista del prodotto, i telai in acciaio sono generalmente più durevoli. Molte case con struttura in legno sono soggette a danni da termiti che possono causare problemi strutturali a lungo termine. Fatto: le termiti non possono mangiare l’acciaio. Inoltre, l’acciaio è incombustibile e mantiene la sua forma e le sue proprietà strutturali a temperature molto più elevate.

Infine, i telai in acciaio sono più resistenti alla flessione e alla deformazione, il che significa che la vostra casa rimarrà sempre uguale a se stessa, con linee e finiture più dritte su tetto, soffitti e pareti. Le fessure delle finestre e delle porte sono meglio sigillate più a lungo, con un migliore isolamento e costi energetici inferiori.

I vantaggi dei telai in legno

I telai per pareti in legno sono ancora in vantaggio in diversi settori, primo fra tutti il costo. Sebbene i telai in acciaio siano sempre più competitivi, il legno costa ancora meno. I materiali sono più facili da reperire e non è necessario cercare lontano per trovare carpentieri competenti.

Il legno si aggiudica anche i punti della sostenibilità. Sebbene i telai in acciaio siano riciclabili al 100%, si tratta pur sempre di prodotti che richiedono elevate quantità di energia per essere prodotti, con un impatto ambientale negativo. Il legno, invece, proviene da una fonte rinnovabile.

Nelle zone costiere e limitrofe, i telai in acciaio sono maggiormente esposti al rischio di corrosione, in quanto il contatto diretto o indiretto con l’acqua, il vento e la sabbia può causare la formazione di ruggine a lungo termine.

Infine, il legno è spesso preferito dai costruttori perché è abbastanza flessibile da poter essere adattato alle modifiche dell’ultimo minuto in cantiere. Il legno è facile da reperire e può essere tagliato su misura quando le cose non vanno esattamente come previsto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *