festa-per-bambini

FESTA PER BAMBINI: CONSIGLI UTILI

festa-per-bambini

La festa per bambini è un giorno adatto a socializzare, costruttivo sotto il profilo delle amicizie e un ottimo momento di crescita. Giorno importante per i bambini, ma anche per i genitori , nonni e amici stretti. Ti illustro dei segreti per organizzare al meglio la festa di compleanno per i bambini senza buttare via denaro.

 

LOCATION

 

Incide molto sul budget di spesa la location. Ti consiglio di fare la festa in un baby parking in quanto fornito di giochi e quindi posto adatto per il divertimento degli invitati. Solitamente è all’aperto, il che non guasta mai nella bella stagione. Ricordati sempre di controllare i bambini che giocano nel baby parking magari stando a debita distanza per non essere invadente. Usuale è la presenza di una struttura che prepara pizza ed altre pietanze con la possibilità di acquistare anche bevande di ogni genere. Quindi si può ordinare tutto sul posto.

Ti consiglio di prenotare i tavoli qualche giorno prima in modo da non far rimanere gli ospiti in piedi ed avere una location ben organizzata. I dolci occorre portali da casa così come la torta. Importante è informarsi sugli addobbi che sono necessari, solitamente offerti dalla location.

 

Se si vuole risparmiare è possibile utilizzare la propria abitazione come location ma dovrà essere abbastanza spaziosa e addobbata con palloncini e festoni. Preparare stuzziccherie per gli invitati o comprare della pizza al taglio è un ottima soluzione se non si vuole chiamare un catering che lo faccia per te.

 

GIOCHI PER BAMBINI

feste-per-bambini-piccoli

Per la riuscita di una festa per bambini è necessario organizzare dei giochi . Si possono chiamare dei clown che sicuramente organizzeranno dei giochi per i bambini ed inoltre allietano la serata con colori e scherzi. Ti consiglio di chiamare clown specializzati in teatrini per marionette. Il teatrino allieta e fa compagnia ai bambini ed attrae l’attenzione anche dei più grandi.

 

Giochi con bolle di sapone rubano l’attenzione dei piccoli e creano l’atmosfera. Molto divertenti sono  anche i giochi musicali per far ballare e muovere i bambini. Bisogna ricordare che la musica ha anche efficacia educativa e migliora l’umore degli invitati. Ti consiglio anche spettacoli di magia con palloncini, carte e altro.

 

ALLESTIMENTI

 

Non deve mancare in una festa per bambini l’allestimento, anche personalizzato. Scritte e cartelloni con riferimento alla festa, palloncini, fischietti e se è possibile coriandoli. Sono oggetti che costano poco ma ravvivano molto la giornata.

 

BUFFET FATTO IN CASA

festa-per-bambini-con-torta

Consiglio di preparare tramezzini, torte salate e dolci fatti in casa. Oltre a queste pietanze sempre graditi sono tranci di pizza bianca e rossa (non prendere pizza troppo farcita i bambini amano le cose semplici). Anche i sandwich si possono preparare in casa insieme ai pop-corn e le patatine fritte. Per la torta occorre una buona mano in cucina se non la possiedi ti consiglio la pasticceria ( è molto facile sbagliare le dosi ) potrai far incidere il nome della festa con del cioccolato.

 

Le torte migliori in questo caso sono 2 Tiramisù e Profiterole, piacciono a tutti e non hanno un costo alto. Nel periodo estivo e primaverile non deve mancare della frutta a tavola. Frutta molto gradita anche dai più adulti.