COME ORGANIZZARE UNA CRESIMA

organizzare-una-cresima
Organizzare una cresima

La cresima, anche detta confermazione, è la consolidazione a cristiano di un soggetto. E’ un sacramento della chiesa cattolica e ortodossa e consiste nella discesa dello Spirito Santo sui credenti mediante l’imposizione delle mani da parte degli apostoli o vescovi. Ti illustro dei passi da seguire per organizzare una cresima e la festa successiva alla cerimonia.

  • CERIMONIA: si svolge in chiesa. La cresima va preceduta dal catechismo, ossia il fedele fa un percorso di formazione per ricevere il sacramento. Solitamente la cresima si fa tra gli 11- 13 anni, cambia l’età a seconda della parrocchia. Ma si può ricevere il sacramento anche in età adulta.

 

  • BUDGET: stilare un budget ti consente di spendere al meglio le energie e non perdere tempo. Il budget va diviso tra le seguenti voci : vestito per la cresima, bomboniere, buffet o ristorante , inviti, torta e  fotografo.

 

  • INVITI: gli inviti per la cresima devono essere fatti in anticipo in modo da permettere a parenti e invitati di organizzarsi per partecipare e fare il regalo. L’invito cartaceo è sempre il più gradito e formale. Invito da inserire in una busta dove si scrive “ il nome dell‘invitato” o “ famiglia”, se si vuole invitare una intera famiglia. Non usuale è invitare via email. Ti consiglio piuttosto che utilizzare l’email di fare una telefonata seguita da un sms per invitare amici e parenti stretti. In genere a tale evento vengono invitati amici e parenti stretti, ossia l’invito può non essere particolarmente esteso.

 

  • BUFFET: il buffet o la scelta del ristorante sono la spesa maggiore in una festa di cresima. Se si sceglie il ristorante sarà il ristoratore ha creare il tuo menù in funzione dei tuoi gusti e del budget messo a disposizione. Sia per il buffet che per il ristorante ti consiglio di consultare siti web che organizzano questo evento in modo da poter ricevere più preventivi e scegliere il menù più adatto al tuo evento. Se si adotta la via del buffet il modo più pratico che ti sgrava da incombenze è la scelta di un catering. Viene a casa e ti organizza la festa evitando di farti impazzire.Spesso è usuale per le feste in casa preparare un aperitivo di benvenuto con qualche sfizioseria. Per l’aperitivo di benvenuto ti consiglio di prendere un cameriere che ti aiuta a servire e a tenere la casa in ordine. Le bevande devono variare da bevande alcoliche ad analcoliche. Se si sceglie di organizzarsi in casa da soli, ossia senza catering, ti consiglio di servire cibi già cotti, come lasagne bianche o rosse e cannelloni, facili da servire ed è sufficiente una scaldata. Per il buffet ti consiglio piatti freddi e molte torte salate. L’evento si deve concludere con la torta per il festeggiato. Torta da scegliere in pasticceria e magari ritirata il giorno stesso. Molto bello è scrivere una frase sulla torta come : “ il nome del festeggiato “ oppure “ cresima “.

 

  • BOMBONIERE: la bomboniera per la cresima è molto semplice . Ti consiglio un sacchettino colorato chiuso con un bottone centrale e dentro i confetti. Molto carino, giovanile ed inoltre facile da trasportare. Ti consiglio anche la bomboniera solidale di beneficenza, acquistabile on line o in punti vendita e mezzo per essere generoso con i meno fortunati.

 

  • COME VESTIRSI AD UNA CRESIMA: se la cresima si svolge in età adulta ti consiglio un abito scuro con cravatta e pochette. E’ una cerimonia e come tutte le cerimonie necessita di un dress code. Se si fa la cresima tra  gli 11-13 anni ai genitori consiglio un pantalone con una camicia e maglione aperto davanti a bottoni. Per i più vanitosi anche una giacca. La giornata per il ragazzo sarà lunga quindi consiglio abiti comodi ma eleganti. Per  la femmina consiglio un abito largo e comodo, magari a principessa. Utilizzare colori chiari in primavera / estate e scuri in autunno / inverno.

 

  • FOTOGRAFO: ti consiglio di prendere un fotografo professionista. Se non rientra nel tuo budget chiedere ad amico o parente di fare fotografie e magari un video che consacri il momento in cui il ragazzo riceve il sacramento. Per il buffet o ristorante non consiglio un fotografo , ma di organizzarsi con parenti ed amici.