Come aumentare le vendite nel tuo negozio online

Come aumentare le vendite nel tuo negozio online

Come aumentare le vendite nel tuo negozio online è un pensiero molto recente, infatti fino al decennio scorso non esisteva nemmeno il concetto di negozio online, marketplace ed ecommerce.

Non dimenticherò mai il mio primo negozio online. Mio padre barbiere mi ha presentato a un ragazzo a cui tagliava i capelli che creava siti web. Questo era il 2004!

Allora siti come Squarespace e Shopify non esistevano.

Allora era praticamente tutto codice HTML: i blog e i siti Web che avevamo erano funzionali, ma certamente non i siti puliti, perfezionati e visivamente accattivanti che abbiamo ora.

Ho scattato foto dei miei prodotti con una fotocamera inquadra e scatta, quindi ho dovuto aspettare per sviluppare la pellicola prima di dirigermi a casa del ragazzo del sito Web in modo che potesse scansionare le foto e aggiungerle al mio sito.

Ora puoi creare un negozio online e rifornirlo di prodotti in poche ore.

Amo la gratificazione immediata di quanto la tecnologia efficiente abbia reso la gestione di un’attività indipendente.

Ma, dal momento che puoi fare tutto così velocemente, penso che a volte i creatori si affrettino attraverso i dettagli che possono far risaltare il tuo negozio ed essere più dinamico.

È allettante scattare una foto del tuo prodotto, scrivere una breve descrizione e aggiungerlo al tuo negozio.

Ma prendersi il tempo per assicurarsi che ogni aspetto del tuo negozio online sia fantastico ti aiuterà a far crescere la tua attività, a risparmiare tempo e a mostrare la tua professionalità.

Ecco alcuni suggerimenti su come aumentare le vendite nel tuo negozio online.

Come aumentare le vendite nel tuo negozio online: descrizione dei prodotti

Come aumentare le vendite nel tuo negozio online descrizione dei prodotti

Mi rendo conto che per alcune persone l’idea di scrivere (anche se è solo un breve paragrafo sul tuo prodotto) porta a mani sudate e diverse ore a fissare lo schermo di un computer in attesa che l’ispirazione colpisca.

Se sei disposto a superare la paura, siediti e inizia a scrivere del tuo prodotto, poi inizia a raccontarne la storia, descrivi che tipo di situazione o persona lo userebbe!

Quindi puoi iniziare ad aggiungere i fatti: assicurati di includere tutte le informazioni pertinenti su dimensioni, colore, peso, materiali, ecc.

Questo è il primo passo su come aumentare le vendite nel tuo negozio online.

Questo ti aiuterà ad alleviare l’invio di e-mail in più con potenziali clienti che hanno bisogno di saperne di più prima di finalizzare il loro acquisto.

Mi piace che alcuni amici controllino la mia scheda prima che venga pubblicata e poi chiedo loro quali domande hanno sul mio prodotto.

È difficile pensare a tutto ciò che un potenziale acquirente chiederebbe dal momento che hai così tanta familiarità con il tuo prodotto.

Sai che la tua sciarpa è fatta per il 40% di lana e per il 60% di cotone, ma un cliente non lo farà, a meno che tu non glielo dica.

Qualche altro consiglio:

  • Assicurati che la descrizione del prodotto finale sia chiara, concisa, contenga tutti i fatti e sia interessante.
  • Cerca di non usare paroloni o un linguaggio pretenzioso o fare riferimenti oscuri che il grande pubblico non riconosce. Non vuoi che le persone debbano andare su un dizionario per decifrare ciò che stai cercando di dire.
  • Essere ECCESSIVAMENTE descrittivi non è mai una buona scelta. Non usare due aggettivi per descrivere qualcosa se ne basta uno.
  • Chiedi a un amico di correggere la tua scrittura per errori di grammatica e ortografia.
  • Se la scrittura non è il tuo forte, chiedi l’aiuto di un amico o prendi in considerazione l’assunzione di uno scrittore o lo scambio di prodotti.

Come aumentare le vendite nel tuo negozio online: fotografia di prodotti

Come aumentare le vendite nel tuo negozio online fotografia di prodotti 

Solo perché puoi scattare una foto con il tuo iPhone e caricarla nel tuo negozio non significa che dovresti.

Le foto dei prodotti dovrebbero essere ben illuminate, a fuoco, in linea con il marchio e ben composte (soprattutto per alimenti e capi d’abbigliamento).

Per aumentare le vendite nel tuo negozio online questo è essenziale.

Avere foto dei prodotti non perfette è come entrare in un colloquio di lavoro senza fare la doccia e indossando pantaloni della tuta.

Le tue foto sono la parte più importante del tuo negozio online.

Le foto non solo forniscono una chiara rappresentazione di ciò che è il tuo prodotto, ma aiutano anche il tuo potenziale cliente a immaginare come il tuo prodotto si adatta alla sua vita.

Come aumentare le vendite nel tuo negozio online: prezzi

Come aumentare le vendite nel tuo negozio online prezzi 

Il sottoprezzo svaluta il tuo prodotto così come altri prodotti fatti a mano o realizzati in modo indipendente.

Il prezzo dei tuoi prodotti NON è un gioco di ipotesi.

Non dai un prezzo ai tuoi prodotti in base a ciò che tu (o i tuoi colleghi) potreste permettervi di pagare o a ciò che pensate valgano.

Dai un prezzo ai tuoi prodotti in base al costo, al tempo e alle risorse necessarie per realizzarli.

Perciò la valutazione approfondita del prezzo è una delle basi per capire come aumentare le vendite nel tuo negozio online e riuscirci.

Ecco una formula per stilare correttamente i prezzi dei tuoi prodotti artigianali.

FORMULA PREZZO:
Manodopera + Materiali x 2 = prezzo all’ingrosso
Prezzo all’ingrosso x 2 (per spese generali e surplus) = prezzo al dettaglio

Questa è una formula di base e le moltiplicazioni possono essere regolate in base alle spese generali e ad altri fattori.

Alcune persone moltiplicano manodopera e materiali o il loro prezzo all’ingrosso per 2,5 o 3, tuttavia questa formula è un buon punto di partenza.

Termini di servizio chiari

Termini di servizio chiari

Come aumentare le vendite nel tuo negozio online senza la fiducia dei clienti? Impossibile…

Infatti hai bisogno di avere dei termini di servizsio chiari che non nascondono sorprese.

Se hai mai provato a restituire qualcosa e poi ti sei reso conto di aver superato la data di restituzione accettabile, allora conosci i pericoli dei termini di servizio che non sono chiari.

Esporre chiaramente tutti i tuoi termini e assicurarti di avere tutte le basi coperte è la chiave non solo per risparmiare tempo di inviare e-mail avanti e indietro con i clienti, ma anche per proteggere te stesso.

Vuoi essere sicuro che i tuoi termini di pagamento e spedizione siano spiegati, quando il tuo prodotto verrà spedito, cosa succede se il tuo prodotto non arriva o arriva danneggiato e come gestisci i rimborsi e i resi.

Tutto ciò non solo ti aiuta a coprire legalmente te stesso e la tua attività, ma riduce anche le domande via email.

Come aumentare le vendite nel tuo negozio online: scegli la giusta piattaforma

Come aumentare le vendite nel tuo negozio online scegli la giusta piattaforma 

L’ultimo punto che riguarda come aumentare le vendite nel tuo negozio online tratta la scelta del marketplace migliore.

  • Dovrei creare un sito WordPress e aggiungere un plug-in per il carrello degli acquisti?
  • E se sì quale dovrebbe usare?
  • Stampa di mercato?
  • Woocommerce?
  • Dovrei andare con Shopify ?
  • Dovrei andare con Squarespace?
  • Utilizzo un marketplace che ha già un pubblico come Etsy, Amazon, Ebay?

Ognuno dei punti sopra citati ha vantaggi e svantaggi a seconda delle tue esigenze.

Siti come Etsy, Amazon Handmade ed Ebay ti offrono tutti una piattaforma già pronta per l’uso e hanno costruito un pubblico.

Tuttavia hai anche a che fare con la concorrenza di altri creatori.

Quindi, sebbene ci siano milioni di persone che visitano quei siti, non sei sicuro che quei visitatori troveranno i tuoi prodotti o acquisti e sei anche in balia delle loro politiche che possono cambiare in qualsiasi momento.

Avere il tuo negozio online su WordPress, Squarespace, Shopify o un sito Web personalizzato è fantastico perché puoi davvero farlo sembrare il tuo marchio, ma richiede molto più lavoro.

Sia che tu scelga una piattaforma che ha già un pubblico (come Etsy, Amazon Handmade) o uno indipendente (come WordPress, Squarespace o Shopify) è essenziale che tu stia indirizzando il traffico al tuo negozio online attraverso i tuoi social media, newsletter e altro vie di marketing.

Quando crei un negozio online, è essenziale dedicare del tempo alla ricerca della piattaforma migliore per te e rendere tutto ciò che riguarda il tuo negozio professionale, un riflesso del tuo marchio ed efficiente.

Ecco come aumentare le vendite nel tuo negozio online.

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