Come aggiornare PrestaShop

Come aggiornare PrestaShop

Questo articolo descrive due metodi per aggiornare PrestaShop. Ma prima, una breve introduzione al CMS più utilizzato per ecommerce e marketplace.

Introduzione a Prestashop

Prestashop è una delle piattaforme di e-commerce più utilizzate a livello mondiale, e soprattutto a livello europeo. Sempre più negozi online vengono sviluppati sotto questa piattaforma, ottenendo molto successo in vendite, visite e popolarità.

La piattaforma Prestashop si distingue per la sua versatilità, facilità d’uso e personalizzazione, oltre ad essere dotata di una delle migliori community nel suo forum ufficiale per risolvere problemi, consigli e aiuto, ecc…

Dobbiamo anche evidenziare la disponibilità di centinaia di componenti aggiuntivi (moduli) gratuiti e a pagamento per espandere e migliorare le funzionalità della piattaforma in modo che il tuo negozio online soddisfi tutti i requisiti necessari per la tua attività.

Dopo diversi anni di esperienza come sviluppatori ufficiali di questa piattaforma e fornendo servizi di supporto tecnico ai clienti che hanno negozi online Prestashop, abbiamo verificato che pochissimi hanno i loro negozi online moderatamente ottimizzati.

È molto importante che un negozio online sia ottimizzato il più possibile. Ciò si traduce in un sostanziale miglioramento delle prestazioni web, una maggiore velocità di caricamento e un notevole miglioramento dell’esperienza utente (UX e UI). Allo stesso tempo, siamo riusciti ad aumentare il valore delle principali metriche e, di conseguenza, abbiamo migliorato la SEO. Inoltre, e cosa molto importante, eviteremo perdite economiche nelle vendite dovute a guasti ed errori dovuti a una cattiva o mancata ottimizzazione del web.

Dopo questa breve premessa, che riteniamo necessaria, entriamo ora nell’argomento.

Aggiornamento di PrestaShop

Dovresti aggiornare frequentemente un’installazione di PrestaShop per assicurarti che sia in esecuzione la versione più recente. Ci sono diverse ragioni per questo:

Sicurezza: gli aggiornamenti di PrestaShop contengono correzioni che risolvono le vulnerabilità della sicurezza. Una delle cose più importanti che puoi fare per mantenere un sito PrestaShop più sicuro è applicare regolarmente gli aggiornamenti.
Stabilità: gli aggiornamenti di PrestaShop contengono correzioni che risolvono bug e altri problemi. Il tuo sito è più stabile quando applichi gli ultimi aggiornamenti.
Nuove funzionalità: PrestaShop è in continuo miglioramento e, eseguendo l’ultima versione, hai accesso alle funzionalità e alle caratteristiche più recenti.
Utilizzare uno dei seguenti metodi per aggiornare PrestaShop.

Metodo 1: Softaculous

Se hai utilizzato Softaculous per installare PrestaShop, puoi utilizzarlo anche per aggiornare PrestaShop.

Metodo n. 2: aggiornamento manuale

Puoi aggiornare PrestaShop manualmente tramite l’interfaccia di amministrazione. Per fare ciò, segui questi passaggi:

  1. Accedi a PrestaShop come amministratore.
  2. Nella barra laterale sinistra, fai clic su Moduli e servizi.
  3. In ELENCO MODULI, nel riquadro sinistro fare clic su Amministrazione.
  4. Nell’elenco dei moduli, individuare il modulo Aggiornamento con 1 clic – Aggiornamento automatico, quindi fare clic su Installa.
  5. Viene visualizzata la pagina Aggiornamento con 1 clic.
  6. Nell’area L’elenco di controllo pre-aggiornamento, verificare che tutti gli indicatori siano verdi. PrestaShop non può eseguire l’aggiornamento finché tutti gli indicatori non sono verdi.
  7. In Avvia il tuo aggiornamento, fai clic su Aggiorna PrestaShop ora!. PrestaShop avvia il processo di aggiornamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.