9 cose indispensabili per vendere con successo sul proprio sito web

9 cose indispensabili per vendere con successo sul proprio sito web

Una linea di prodotti coesa e di successo

Può sembrare un concetto semplice, ma devi vendere ciò che la gente vuole comprare! Vuoi assicurarti che i prodotti che hai sul tuo sito Web siano quelli già testati, provati e veri. Curare una collezione di prodotti che siano coesi; dovrebbero portare un tema comune o fare appello a un certo tipo di persona.

Buon marchio e design della confezione

Un solido design del logo e un marchio possono davvero elevare il tuo prodotto. Dedica un po’ di tempo a definire il messaggio del tuo marchio, lo stile e il design della confezione prima di lanciarti nella creazione di un sito web. Avere un marchio ben sviluppato e una guida di stile renderà la progettazione del tuo sito web molto più semplice. Se hai già un sito web, assicurati che il design, lo stile e i contenuti del sito siano allineati con il tuo marchio.

Foto fantastiche

È fondamentale disporre di fotografie di alta qualità, ben illuminate e belle dei tuoi prodotti. Ricorda che le persone non possono tenere in mano il tuo prodotto e guardarlo da vicino, quindi si affideranno alle tue fotografie per comprendere davvero tutti i dettagli. Le belle foto aumentano la fiducia di un visitatore durante lo shopping. Assicurati di avere fantastiche foto di stile di vita per la tua home page (prodotti in uso, collezioni di prodotti) oltre a fantastiche foto di prodotti per le tue inserzioni. Per gli scatti sullo stile di vita, considera come il cliente utilizzerà il tuo prodotto. Ad esempio se realizzi gioielli: mostra come il pezzo si posa sulla pelle e come completerà determinati outfit; permetti ai tuoi clienti di vedere la dimensione del pezzo. Per le foto dei prodotti, probabilmente vorrai un’immagine ritagliata del tuo prodotto su uno sfondo pulito e neutro: il tuo prodotto è l’obiettivo numero uno. Attira gli acquirenti con diverse angolazioni, primi piani dettagliati e immagini zoomabili.

Un modo per fare acquisti

Ovviamente uno degli obiettivi principali del tuo sito Web è vendere i tuoi prodotti, quindi dovrai rendere più facile per le persone navigare, fare acquisti e acquistare. Ciò significa aggiungere funzionalità di e-commerce al tuo sito Web, probabilmente con il plug-in WooCommerce (gratuito) per WordPress o creando un sito con Shopify o un’altra piattaforma con funzionalità di e-commerce. Ma se non sei ancora pronto per creare l’intero negozio di e-commerce all’interno del tuo sito web, va bene. Nel frattempo, puoi semplicemente creare un link nel menu di navigazione chiamato “Negozio” e collegarlo al tuo negozio Etsy.

Un certificato SSL

Un cosa? Scusate il gergo! Hai notato che la maggior parte dei siti Web ha un lucchetto verde e https:// prima dell’URL del sito? Questo perché il sito Web ha il cosiddetto certificato SSL. Significa che tutti i dati inseriti in un modulo e inviati attraverso il sito vengono crittografati prima di essere trasmessi attraverso gli interweb. Questo è fondamentale se disponi di moduli che raccolgono dati personali, in particolare le informazioni di pagamento! Se non hai SSL sul tuo sito, stai mettendo a rischio i dati che i tuoi visitatori inseriscono nel tuo sito e, a partire da luglio 2018, il browser Google Chrome contrassegnerà i semplici siti http come “non sicuri” e li evidenzierà in modo evidente nella barra degli URL. Contatta il tuo host web per l’aggiunta di SSL (il più semplice) oppure puoi acquistare tramite una terza parte. Personalmente, consiglio di utilizzare un host web che offra questo come parte del tuo normale servizio di hosting per semplificarti la vita.

Design ottimizzato per i dispositivi mobili

Oltre il 51% di tutto il traffico del sito Web proviene da dispositivi mobili. Non perdere metà delle tue potenziali vendite avendo un sito web non ottimizzato per la visualizzazione su smartphone o tablet. Quando scegli una piattaforma del sito web e un tema o un modello, cercane uno che sia “mobile responsive”. Il web design reattivo consente di ridimensionare e riorganizzare i contenuti del tuo sito per adattarli a qualsiasi dispositivo in modo che il sito sia facilmente visualizzabile sui dispositivi mobili. Puoi testare le pagine del tuo sito con lo strumento Google Mobile-Friendly Test.

Design facile da usare

Espandendo l’ultimo, oltre ad essere ottimizzato per i dispositivi mobili, il tuo sito Web dovrebbe anche essere facile da usare e navigare in generale. Il tuo sito dovrebbe avere un design pulito e ordinato con il tuo logo e un menu di navigazione in alto. Dovrebbe essere veloce da caricare poiché le persone non hanno molta pazienza e abbandoneranno rapidamente il tuo sito se non si carica subito. Vuoi semplificare la navigazione tra le pagine del tuo sito con un menu di facile comprensione: evita il gergo o le voci di menu ambigue e opta invece per la chiarezza, ad esempio elencando le tue categorie principali in modo che le persone possano vedere immediatamente cosa fai. All’interno dell’area del tuo negozio, vuoi anche semplificare la navigazione e l’acquisto utilizzando categorie di prodotti (e sottocategorie) e tag, oltre a offrire ai visitatori modi per ordinare, cercare e filtrare i tuoi prodotti. Continua questa tendenza con una procedura di pagamento semplificata che calcola accuratamente e mostra chiaramente le opzioni di spedizione e i prezzi.

 

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