4 consigli per un perfetto confezionamento del prodotto

4 consigli per un perfetto confezionamento del prodotto

Ecco 4 consigli per un perfetto confezionamento del prodotto. Se ancora pensi che il prodotto sia tutto e il confezionamento non ha alcun valore ti consiglio di leggere a fondo queste breve guida. Iniziamo.

Immaginiamo di essere al supermercato e di cercare di decidere tra due lattine di fagioli. Per la maggior parte di noi il prezzo gioca un ruolo nelle nostre decisioni di acquisto.

Ma, diciamo che entrambe le lattine hanno lo stesso prezzo e hanno gli stessi ingredienti, quindi come decidi? È probabile che acquisterai la lattina con una confezione che ti piace.

Come creativi trascorriamo molto tempo a inventare idee per i nostri prodotti, quindi a perfezionarli.

È fondamentale ricordare che la confezione è importante quanto il prodotto stesso.

Ovviamente il tuo prodotto dovrebbe essere unico e creato con materiali di qualità, ma se la tua confezione non corrisponde alla bellezza del tuo prodotto, i tuoi clienti potrebbero non preoccuparsi mai di prenderlo e discutere se acquistarlo o meno.

Le grandi aziende dedicano interi reparti al packaging o confezionamento dei prodotti, ma la maggior parte di noi imprenditori indipendenti non ha lo stessa fortuna.

Molti di noi indossano diversi ruoli e fungono da responsabili del marketing, della contabilità, dello sviluppo del prodotto e del confezionamento.

Anche se ci stiamo destreggiando molto, è fondamentale dedicare del tempo per assicurarci che il nostro packaging non sia solo funzionale, ma rispecchi anche i nostri prodotti e il nostro marchio.

Sia che tu scelga un packaging personalizzato in stile professionale o che ti occupi del fai-da-te e crei il tuo packaging fatto a mano unico, ci sono diversi fattori da considerare quando crei la confezione del tuo prodotto.

Ecco 4 consigli per un perfetto confezionamento del prodotto.

Funzionale

packaging

Non importa quanto sia bella la tua confezione, se non contiene il tuo prodotto in modo efficace.

Se fai camicie e le persone devono provarle, imballarle in una borsa da cui il cliente non può rimuovere la maglietta non è funzionale.

Se fai qualcosa che non vuoi che le persone tocchino ma che hanno bisogno di vedere, allora una confezione trasparente sembra una buona scommessa.

Conveniente

I costi di imballaggio devono essere presi in considerazione nel costo del prodotto.

Se la tua confezione è fantastica ma spinge il prezzo del tuo prodotto a un livello irragionevole, dovresti probabilmente riconsiderare e trovare un’opzione meno costosa.

A volte l’imballaggio è ciò che fa salire il tuo prodotto al prezzo successivo e fa sentire ai clienti che il loro acquisto vale l’investimento.

Sul marchio

Tutto ciò che riguarda il tuo imballaggio dovrebbe riflettere il tuo marchio e la missione della tua attività.

Se crei sciarpe riciclate, la confezione dovrebbe essere minima e probabilmente realizzata anche con materiali riciclati.

Se hai un prodotto di lusso con un prezzo elevato, potrebbe avere senso investire un po’ di più nella tua confezione e probabilmente non devi essere altrettanto attento all’ambiente.

I caratteri, i colori, le immagini, la forma, il motivo e il design della tua confezione devono corrispondere al marchio generale della tua attività.

Informativo

Pensa alle domande a cui vuoi rispondere prima di acquistare un prodotto:

  • Di cosa è fatto?
  • Quanto durerà?
  • Dove è stato prodotto?
  • Come è stato prodotto?

Ora più che mai i consumatori fanno scelte di acquisto più consapevoli.

Spesso non comprano qualcosa perché ne hanno bisogno, ma tendono piuttosto a gravitare verso prodotti che raccontano una storia e si adattano alla loro etica.

È fondamentale informare i clienti sui fatti del tuo prodotto (ad esempio: devono sapere che la tua collana è realizzata in argento sterling nel caso siano allergici al nichel o che il tuo prodotto è 100% riciclabile).

Sei arrivato alla fine e ora hai tutti i consigli per un perfetto confezionamento o packaging.

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